"Teoxane Italia Lips", la App che aiuta gli specialisti della Medicina Estetica nel trattamento filler delle labbra.

Le labbra rappresentano uno dei punti focali della bellezza di un volto. Oggi è più facile ringiovanirle e perfezionarle senza rinunciare a naturalezza ed espressività, grazie a una nuovissima App dedicata al trattamento delle labbra, che affianca e agevola il lavoro degli specialisti evitando sovra-correzioni e sproporzioni. Si chiama “Teoxane Italia Lips” ed è stata presentata in anteprima al Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica SIES-Valet svoltosi a Bologna dal 23 al 25 febbraio 2018. Ne parliamo con il Professor Giuseppe Sito, chirurgo estetico e principale referente scientifico di questa novità.

 

Quando avviciniamo una persona il nostro sguardo si concentra solitamente su un triangolo che è delimitato dagli occhi e dalle labbra. Possiamo dunque immaginare di tracciare un perimetro ideale che va da un occhio all’altro e dagli occhi verso le labbra. Questa è l’area del viso che attira per prima la nostra attenzione.

Che ne sia consapevole o meno, nessuna donna si rassegna a veder invecchiare e ridursi le proprie labbra. Il trattamento medico-estetico delle labbra è dunque un argomento sempre attuale e può essere realizzato in tanti modi. Tale varietà di soluzioni richiama l’importanza di affidarsi alle mani di un professionista preparato, che sappia individuare, sulla base delle esigenze di ciascun paziente, la strada più corretta ed efficace da seguire caso per caso. Da oggi una innovativa applicazione informatica potrà aiutare gli specialisti di Medicina Estetica a compiere la scelta più giusta per portare a compimento l’idea di una bellezza dinamica e naturale.

Tante correzioni realizzate in maniera approssimativa e troppo vistosa, che vediamo spesso camminando per strada, sono dovute al mancato rispetto di alcune regole di base, che riguardano, ad esempio, le corrette proporzioni anatomiche tra labbro superiore e labbro inferiore e l’armonia delle labbra con il resto del viso. “La bellezza e la giusta proporzione delle labbra – afferma il Professor Giuseppe Sito – si basano su criteri aritmetici ben precisi, di cui l’Estetica Medica deve tener conto scrupolosamente. Con questa consapevolezza, e basandosi sulla bibliografia medico-scientifica più aggiornata, è stato messo a punto un modello matematico (algoritmo) che tramutato in linguaggio web e in tecnologia informatica ha dato vita alla App 'Teoxane Italia Lips', che ha lo scopo di affiancare e coadiuvare la professionalità e l’esperienza di medici e chirurghi estetici nel trattamento delle labbra”.

Si scarica gratuitamente sul proprio smartphone o tablet e dopo aver immesso delle semplici misurazioni (relative all’altezza del labbro inferiore, del labbro superiore e del filtro), che si possono fare con un comune righello, la App fornisce al medico “il modello estetico perfetto da seguire per le labbra di ciascun paziente, con l’indicazione di che cosa e di quanto bisogna correggere, e di quale sia il filler biodinamico più adatto allo scopo. La App – precisa il Prof. Sito – mi dice innanzi tutto se è davvero necessaria una correzione e, in caso affermativo, di quanti millimetri devo correggere il labbro superiore o il labbro inferiore, oppure entrambi”.

“Come chirurgo estetico – conclude Sito – devo sempre ascoltare e interpretare i desideri dei pazienti, se possibile soddisfacendoli, a volte invece argomentando che è meglio agire in maniera diversa per raggiungere dei canoni estetici universali. Grazie a questa App, dagli studi di Medicina Estetica usciranno meno donne con le labbra a canotto o esageratamente accentuate. Si tratta, dunque, di uno strumento in più per andare nella direzione di una bellezza naturale”.

 

 

App "Teoxane Italia Lips": istruzioni per l'uso.

 

Usare la App “Teoxane Italia Lips” è molto semplice.

La App si scarica gratuitamente sul proprio smartphone o tablet ed è disponibile sia su App Store, per i dispositivi iOS di Apple (iPhone e iPad), sia su Play Store per i dispositivi Android (Samsung e altri). 

Per una anteprima clicca sui seguenti link: 

App Store: https://itunes.apple.com/it/app/teoxane-italia-lips/id1342359500

Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bradypus.teoxaneitalialips

Nessun dato riguardante i pazienti verrà inviato a Teoxane Italia o altre società. Tutte le informazioni, dati e immagini risiedono esclusivamente sul proprio dispositivo mobile. L’uso della App è riservato al personale medico.

Per registrarsi e accedere al servizio è sufficiente indicare un proprio indirizzo mail e specificare la propria professione, scegliendo tra “medico estetico”, “chirurgo plastico”, “dermatologo” o “altro”. I dati forniti verranno utilizzati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della privacy (ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/2003).

Dopodiché si è pronti per cominciare. Toccando il bottone “Nuova Analisi”, la App guiderà il medico passo dopo passo nell’inserimento dei dati necessari. Verrà chiesto di inserire, per prima cosa, nome e cognome del paziente e successivamente tre misure espresse in millimetri relative all’altezza del Filtro, del Labbro superiore e del Labbro inferiore. In caso di dubbi su come procedere, è possibile toccare il bottone “Come prendere le misure?”. La App fornirà immediatamente il responso indicando in automatico se è necessario procedere a una correzione e, in caso affermativo, quantificherà (sempre in millimetri) la correzione consigliata e il risultato ottimale da conseguire sul Labbro superiore, sul Labbro inferiore o su entrambi. Verrà data una indicazione anche in merito al filler consigliato.

La App consente altresì di scattare fotografie prima e dopo il trattamento, affiancandole automaticamente, in modo da avere un riscontro visivo del risultato raggiunto rispetto al punto di partenza. I contenuti della App sono completati dalle informazioni bibliografiche che sono alla base dell’algoritmo e da informazioni tecnico-scientifiche relative ai filler Teoxane dedicati alle labbra.

Articoli correlati

Difetti del collo: come ottenere i massimi risultati in un'area critica.

I trattamenti per il ringiovanimento del collo sono molti e hanno l’obiettivo di stimolare il trofismo della cute, dare levigatezza, correggere le rughe e stimolare la produzione di collagene. La corretta valutazione dei difetti del collo, la conoscenza delle criticità e delle tecniche, oltre che l’utilizzo di materiali moderni e di qualità, aiutano ad aumentare la soddisfazione del paziente e raggiungere i risultati sperati. Sul primo numero 2018 del quadrimestrale "Tabloid di medicina estetica" una intervista al Professor Giuseppe Sito.

Il trattamento delle labbra: un tema sempre attuale.

Sulla "Stampa" di Torino, speciale "Salute e Benessere" del 21 settembre 2017, il Prof. Giuseppe Sito è intervenuto in merito al trattamento delle labbra, mettendo in evidenza come questa area del viso rappresenti un punto focale della nostra attenzione. Quando avviciniamo una persona, infatti, il nostro sguardo si concentra solitamente su un triangolo che è delimitato dagli occhi e dalle labbra. 

La correzione del tear trough con acido ialuronico e innovativo device iniettivo.

Sull'ultimo numero 2016 della rivista "La Pelle", bimestrale di dermatologia e cosmesi, il Professor Giuseppe Sito interviene sulla correzione del tear trough, presentando un protocollo combinato. Negli ultimi anni – osserva l'autore – si registra una richiesta crescente per quanto riguarda la correzione medico-estetica del contorno occhi. Ma il forte aumento della “domanda” non deve far dimenticare che si tratta di un’area difficile da trattare.