Dott. Bruno Bovani

Dott. Bruno Bovani

http://www.brunobovani.it 

CHIRURGO ESTETICO

PERUGIA – Tel. 075.5000200

Terminati gli studi di Medicina e chirurgia nel 1989, ho sentito immediatamente forte il richiamo per le discipline chirurgiche. Inizialmente, frequentando in qualità di specializzando in chirurgia generale il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Perugia, ho svolto un intenso apprendistato nelle principali branche chirurgiche. Ho svolto, così, attività di sala operatoria, di reparto e di diagnostica nei settori della chirurgia generale, chirurgia vascolare, oncologica ed, in particolare, di chirurgia plastica e ricostruttiva. Poi, dal 1991, le mie scelte professionali mi hanno indirizzato esclusivamente verso la chirurgia plastica e ricostruttiva, forte anche della notevole esperienza maturata negli altri settori della chirurgia, background imprescindibile per affrontare con completezza una branca super-specialistica.

Inizia così, nel 1992, la mia lunga ed intensa esperienza presso la Cattedra  di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretta allora dal Prof. Cristiano Dominici.

Nel periodo che va dal 1992 al 2001 conseguo il titolo di Specialista in Chirurgia Generale, discutendo una tesi sulla chirurgia ricostruttiva della mammella, e conseguo il titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale, discutendo una tesi sulla ricostruzione dell’esofago cervicale.

Questi sono gli anni di un’intensa e totalizzante attività professionale, suddivisa  tra la Sala operatoria, Reparto ed Ambulatori, oltre ad una produzione di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, attività congressuali in Italia ed all’estero, meeting di formazione all’estero, attività di divulgazione sulle potenzialità della chirurgia ricostruttiva.

Pur affrontando con la mia attività chirurgica, in qualità di primo operatore, secondo operatore o assistente, i principali campi di interesse della chirurgia plastica, il mio interesse professionale si indirizza principalmente in quegli anni verso la ricostruzione della mammella, dopo interventi demolitivi a fini oncologici.

Dal 2000 comincia il mio naturale spostamento verso la chirurgia plastica ed estetica in senso libero professionale, che mi porta a lasciare la struttura pubblica per concentrarmi in un’attività puramente privata. Sono gli anni in cui fioriscono nuove tecnologie, tra le quali i laser che trovano proprio nella chirurgia plastica un grande campo d’impiego, ed è proprio la forte attrazione verso questi nuovi orizzonti che si aprono che mi portano a sviluppare la mia professione in questo senso.

Nel 2005 creo nella mia città il Centro di Chirurgia Ambulatoriale Esculapio, di cui sono Direttore Sanitario, tutto indirizzato verso la chirurgia plastica, la Dermatologia e la Medicina Estetica, in cui la chirurgia convive perfettamente con tecniche meno invasive e più soft, per fornire ai miei pazienti una risposta completa alle loro esigenze. Attualmente sono socio ordinario della  S.I.C.P.R.E. (Soc. Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), della  A.I.C.P.E. (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica), dell’ A.S.S.E.C.E. (European Association of Aesthetic Surgery) e docente in numerosi corsi di formazione per medici nel settore della chirurgia plastica e medicina estetica.