Dott.ssa Paola Molinari

Dott.ssa Paola Molinari

http://www.paolamolinari.it 

MEDICO CHIRURGO

MODENA – Tel. 059.218866

Paola Molinari è nata a Modena nel 1960.

Frequenta la Facoltà di Medicina presso l’Università di Modena. Si laurea nell’Anno Accademico 1986-87. Durante il Corso di Laurea però non si limita a studiare, ma decide di provare anche l’esperienza professionale della strumentista di sala operatoria, esperienza che le ha permesso di imparare a conoscere alcuni aspetti della medicina (soprattutto quella ospedaliera) dai più vari punti di vista. Motivo questo di arricchimento sia professionale che umano. Dopo la Laurea prosegue gli studi e si specializza in Chirurgia generale.

Inizia a collaborare con il prof. Mario Pelle Ceravolo nell’area della chirurgia plastica e ricostruttiva prestando i suoi servizi professionali presso la clinica Hesperia Hospital di Modena nell’ambito di questa branca.

Un periodo che la vede particolarmente impegnata nel settore della Chirurgia di emergenza è quello trascorso come chirurgo presso l’Ospedale di Carpi dal 1991 al 2001, nel reparto di Chirurgia generale ed in quello di Pronto soccorso.

Nel 2001 decide di lasciare la professione di chirurgo ospedaliero per dedicarsi esclusivamente all’attività privata, presso il proprio studio, aperto già dal 1987, dove si occupa di Medicina e Chirurgia Estetica.

Fa dell’aggiornamento professionale costante nel tempo e di alto livello un punto fermo per la sua crescita professionale, e frequenta a cadenza regolare corsi e seminari che le permettono di portare a Modena le ultime innovazioni nel suo campo. È docente del Master universitario in Medicina Estetica dell’Università di Sassari. Da anni collabora con varie società scientifiche, in particolare è membro del comitato scientifico della società di Medicina e Chirurgia Estetica SIES, ed è responsabile scientifico del Congresso Internazionale SIES che si svolge ogni anno a Bologna alla fine di febbraio.

Trattamenti poco invasivi, equilibrati e sinergici sono alla base del suo approccio terapeutico.

Modenese da generazioni, con un profondo legame con la sua città, vive a Cognento insieme ai due figli.

 

Formazione

  • 1995  Specializzata in Chirurgia Generale. Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, Università di Modena.
  • 1987  Laureata in Medicina e Chirurgia. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Modena.

Attività professionale

  • 1987-oggi  Direttore sanitario e responsabile unica, Studio professionale - Ambulatorio chirurgico Paola Molinari (Via Giardini 45, Modena).
  • 1991-2001  Chirurgo Generale presso Ospedale di Carpi.
  • 1987-1996  Chirurgo Plastico presso Hesperia Hospital, Modena.

Altri incarichi e attività

  • 2009-oggi  Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina Estetica SIES, co-responsabile dell’Area Didattica.
  • 2010-oggi  Docente della Scuola di Medicina Estetica presso il centro di formazione VALET - Bologna.
  • 2013-oggi  Docente del corso “La Gestione degli Errori e delle Complicanze in Medicina Estetica” presso il centro di formazione VALET - Bologna.
  • 2017  Docente del corso “Peeling-avanzato” presso il centro di formazione VALET - Bologna.
  • 2017  Docente del corso “La palpebra superiore e il ringiovanimento dello sguardo” presso il centro di formazione VALET - Bologna.
  • 2017  Responsabile scientifico Medicina Estetica del Congresso Nazionale SIES 2017.
  • 2016-2017  Docente Master II livello in “Medicina Estetica”, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari, a.a. 2016-17.
  • 2016-2017  Docente Master II livello in “Medicina Estetica”, Clinica di Chirurgia Plastica, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Università di Parma, a.a. 2016-17.
  • 2017-2018  Docente Master II livello in “Medicina Estetica”, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari, a.a. 2017-18.
  • 2018  Responsabile scientifico Medicina Estetica del Congresso Nazionale SIES 2018.  

 

È autrice del libro: Paola Molinari, Maurizio Cavallini, “La Gestione degli Errori e delle Complicanze in Medicina Estetica”, OEO Officina Editoriale Oltrarno editore (2015).